Comas è soggetta alla direzione ed al coordinamento di CRIBIS HOLDING SRL, società di CRIF, gruppo specializzato in sistemi di informazioni creditizie (SIC), business information e soluzioni per la gestione del credito.
Comas è sorta nel 1976 come agenzia investigativa operante principalmente nella fornitura di informazioni commerciali per la prevenzione del rischio di insolvenza e nei servizi per la tutela dei crediti, in forza di Autorizzazione Prefettizia ex Art. 134 del T.U.L.P.S.
Nel 1999 la società si è fortemente specializzata nell’erogazione telematica di informazioni ad ampio spettro sulla solvibilità di imprese e persone, visure e documenti acquisiti presso le principali banche dati ufficiali italiane ed è oggi uno dei principali player del mercato.
Nel 2014 Comas ha acquisito la licenza di distributore ufficiale Infocamere per quanto concerne la fornitura di visure e documenti della Camera di Commercio.
Nel 2016 l'Autorità Garante della Concorrenza del Mercato ha attribuito a Comas il Rating di legalità (Protocollo RT 2055), riservato alle imprese che dimostrano di operare nel pieno rispetto dei principi di responsabilità, sicurezza, etica e trasparenza.
SIGILLO ODM: TUTELA E PROTEZIONE DEI DATI NELLE INFORMAZIONI COMMERCIALI
Comas, impresa leader nel settore della fornitura di informazioni commerciali, dedica da sempre una particolare attenzione al rispetto della normativa in materia di privacy e di tutela del trattamento dei dati, garantendo il rispetto dei più alti standard di sicurezza e trasparenza a tutela dei diritti di tutti gli interessati.
Comas ha aderito al nuovo Codice di Condotta in materia di informazioni commerciali (approvato dall’Autorità Garante della Privacy il 29 aprile 2021), elaborato con A.N.C.I.C. (Associazione Nazionale delle Imprese di Informazione Commerciale cui la Società appartiene) ed a comprova della propria corretta adesione ha ricevuto il “SIGILLO ODM” rilasciato dalla Presidenza dell’Organismo di Monitoraggio.
Il Codice di Condotta in materia di informazioni commerciali viene considerato un importantissimo traguardo per l’intero settore, in quanto fornisce un quadro di regole chiare ed esplicite per gli operatori e garantisce al contempo la sicurezza e la certezza delle transazioni commerciali a tutela dei diritti di tutti gli interessati.
L’Organismo di Monitoraggio (O.D.M.) è l’organo incaricato del rispetto delle disposizioni contenute nel Codice di Condotta e la sua Presidenza rilascia il “SIGILLO ODM” alle imprese aderenti, allo scopo di fornire prova tangibile nonché testimonianza visibile della corretta adesione al Codice di Condotta e del pieno rispetto delle sue disposizioni.
Comas annovera clientela operante principalmente nei seguenti settori:
- BANCARIO
- COMMERCIALE
- FINANZIARIO
- ARTIGIANALE
- PREVIDENZIALE
- ASSICURATIVO
- TELEFONICO
- PROFESSIONALE
- INDUSTRIALE
- SERVIZI