Cessione crediti inesigibili

In presenza di crediti inesigibili, qualora sia scontato l'esito infruttuoso di una procedura legale di recupero crediti nei confronti di un soggetto debitore, una valida alternativa è rappresentata dalla cessione del credito.


Perchè cedere un credito


Il principale obiettivo è quello di eliminare dal bilancio le partite in sofferenza che non possono essere riscosse. Partite che concorrono a determinare il reddito imponibile e che generano un aggravio di imposizione fiscale. Un altro aspetto importante da valutare è costituito dal risparmio dei costi che non si andranno a sostenere per un'azione legale che non presenta alcuna possibilità di successo.


Quando cedere un credito


Per valutare la convenienza a cedere un credito è necessario che vengano svolte preliminarmente le attività informative atte a confermare lo stato di grave insolvenza del debitore, la sua eventuale irreperibilità, la mancanza di beni utilmente aggredibili, la presenza di situazioni debitorie nei confronti di altri creditori. Solitamente, tali attività informative vengono acquisite dalla società incaricata per il tentativo di recupero credito nella fase stragiudiziale.
La stessa società in grado di consigliare al cliente creditore di procedere con una cessione del credito in alternativa ad un'eventuale azione legale con un esito negativo pressoché certo.


Come cedere un credito


La cessione si perfeziona con il trasferimento del credito tra il cedente, che rappresenta il creditore originario, ed il soggetto cessionario che lo acquista, senza necessità del consenso da parte del debitore ceduto. I crediti, per i quali si propone la cessione, vengono acquisiti a titolo oneroso dalle nostre società partner che possiedono i requisiti minimi di capitale, con specifico organo amministrativo e iscritte all'UIC (Ufficio Italiano Cambi).


Per richiedere maggiori informazioni sulla cessione dei crediti crediti@infocomas.it