Dalle visure camerali è possibile acquisire una molteplicità di informazioni di un'impresa: quando ha ufficialmente iniziato la propria attività, chi sono i soci che la compongono e in quale misura ne detengono il capitale sociale, chi sono i legali rappresentanti o quale attività dichiara di svolgere.
Tali documenti, che rappresentano sostanzialmente una sorta di carta di identità dell'azienda, riportano dati ufficiali di natura pubblica consultabili da chiunque.
Si distinguono in visure camerali ordinarie, che identificano i dati attuali dell'azienda e in storiche, che ricostruiscono tutti gli eventi che riguardano la stessa, dalla data della sua costituzione ad oggi, come da disposizioni normative che regolano il sistema delle aziende italiane. Possono essere richieste su ditte, società e altri soggetti giuridici con l'obbligo di iscrizione presso tale ente camerale, attraverso i seguenti parametri di ricerca:
- Questi documenti possono essere rilasciati direttamente dalla Camera di Commercio oppure tramite distributori autorizzati Infocamere.
- Alla richiesta delle visure è abbinato un Alert gratuito che permette di essere avvisati per e-mail in caso di variazione dei dati camerali dell'impresa.