La mancata riscossione del credito nella fase stragiudiziale apre l'avvio della eventuale successiva attività di recupero del credito in sede giudiziale.
Caratteristica peculiare della nostra metodologia operativa è quella di consentire al creditore di conoscere anticipatamente la situazione economico-patrimoniale e finanziaria del debitore tramite l'esecuzione di approfonditi accertamenti, al fine di valutare la convenienza a dare corso all'azione legale di recupero del credito.
1) Se a seguito delle informazioni assunte il debitore presenta una situazione economica, finanziaria e patrimoniale negativa, Comas può comunicare al creditore:
- la non convenienza a dare corso all'azione legale di recupero credito in sede giudiziale
- per i crediti di elevato importo, la convenienza ad avviare una procedura giudiziaria con esito negativo certo o altamente probabile, al solo ed esclusivo fine di portare in detrazione il credito inesigibile contando su una applicazione flessibile delle tariffe forensi.
2) se invece la situazione economica, patrimoniale e finanziaria del debitore risulta nel complesso positiva, Comas suggerisce la promozione di una azione giudiziale di recupero crediti.