La richiesta di pagamento posticipato da parte di una ditta cliente o potenziale cliente, pone il fornitore nel dubbio che la stessa possa essere in grado di mantenere nel tempo gli impegni assunti.
In tale situazione è consigliato verificare preventivamente se la ditta che richiede la fornitura di un bene o di un servizio sia in grado di eseguire i pagamenti alle scadenze di pagamento pattuite.
Attraverso il servizio Informazioni su Ditte è possibile acquisire un profilo sullo stato di salute di un potenziale cliente e sul livello di rischiosità commerciale dello stesso, ottenendo un quadro valutativo che consenta di decidere con ponderatezza la concessione di affidamenti.
Non serve quindi avere la sfera di cristallo per prevedere se la ditta che abbiamo deciso di affidare sia in grado di pagare puntualmente le rate di pagamento concordate. Basterà infatti acquisire un rapporto informativo che possa fornirci informazioni puntuali e precise per valutare l'affidabilità e solvibilità del cliente.
Le informazioni sono richiedibili su ditte italiane iscritte presso la Camera di Commercio.