In una situazione economica come quella attuale, che induce ad una maggiore prudenza nella concessione di crediti commerciali, si rende ancor più necessaria per l'imprenditore l'acquisizione di informazioni sui propri clienti, o partner di affari, in ordine alla loro affidabilità e solvibilità.
La gamma dei servizi che consentono di ottenere informazioni su aziende italiane è abbastanza ampia. Si va dai semplici report che contengono dati ufficiali estratti presso le fonti pubbliche, quali ad esempio la Camera di Commercio e le Conservatorie dei Registri Immobiliari, ai rapporti informativi più dettagliati che includono anche notizie di carattere ufficioso ottenibili attraverso un'attività di tipo investigativo.
Oltre alla prevenzione è opportuno tenere sotto controllo la situazione economica e finanziaria dei clienti acquisiti, attraverso un'attività di monitoraggio che consenta di accertare gli eventi che ne possano influenzare nel tempo la rischiosità commerciale. Non è insolito, infatti, che alcune perdite su crediti derivino dai mancati pagamenti da parte di clienti acquisiti che diventano improvvisamente insolventi.
Per un imprenditore attento e dinamico è altresì importante investire nella ricerca di nuovi clienti per allargare i propri mercati, attraverso un'attività di marketing mirata che consenta di individuare un target di azienda con specifiche caratteristiche, come area geografica, tipo di attività, dimensioni, fatturato.